Normative per la partecipazione Roma Dance Contest

Il Concorso, dedicato a solisti, coppie e gruppi appartenenti a scuole di danza e compagnie, si svolgerà a Roma il 23 e 24 marzo 2019 al Teatro Orione sito in via Tortona 7 a 250 m. da Piazza Re di Roma. Gli stili ammessi saranno tre: 23 marzo  Classico e neoclassico,  Modern e 24 marzo Contemporaneo,  e i partecipanti saranno suddivisi in

  • CHILDREN: 8/11 anni
  • JUNIOR: 12/14
  • SENIOR: 15/17
  • PROFESSIONAL: 18+

 

Esclusivamente per gli assoli, le categorie Senior e Professional sono divise in: MALE (solo uomini) e FEMALE (solo donne) a patto che raggiungano il numero minimo di 3 partecipanti, diversamente saranno accorpati tra loro indipendentemente dal sesso.

Le età si intendono compiute o da compiere entro il 22/03/2019

Le categorie sono a numero chiuso. Non si accettano iscrizioni ad oltranza ai soli scopi speculativi. Riguardo l’età dei partecipanti di un gruppo delle varie categorie, potrebbe verificarsi che qualche allievo potrà avere un’età inferiore o superiore al resto dei componenti. A costoro, sarà consentita la partecipazione solo se la maggioranza del gruppo sarà di età compresa alla categoria di appartenenza. I gruppi saranno considerati tali a partire da tre elementi. I solisti, le coppie ed i gruppi sono ammessi in tutti gli stili.

Per le esibizioni i solisti avranno a disposizione 2’30″ di tempo, le coppie 3 minuti ma in caso di repertorio possono presentarsi ANCHE con adagio, variazioni e coda. I gruppi invece avranno 4 minuti. Lo sforo di tolleranza massimo consentito è di 30 secondi da rispettare rigorosamente, pena l’esclusione dalla competizione

MUSICA, SCENOGRAFIE E COSTUMI

La musica, che dovrà risultare perfettamente nitida all’ascolto, dovrà essere allegata nel momento in cui verrà redatta l’iscrizione on line e dovrà essere nominata con il titolo della coreografia. Ammessi solo formati MP3. E’ comunque D’OBBLIGO per i capigruppo che rappresentano le scuole partecipanti e per i solisti autonomi, portare con sé, in fase di spettacolo, un cd di scorta o una chiavetta usb riportante SOLO il brano in gara da utilizzare in caso di necessità. Eventuali oggetti scenografici sono ammessi ma dovranno essere di facile rimozione e comunque non è consentito l’utilizzo di fiamme vive, acqua o quanto altro possa danneggiare e/o sporcare il palco del Teatro. Le scelte dei costumi di scena sono libere ma dovranno risultare assolutamente decorose.

COSTI:

Premesso che ancora per una volta il ROMA DANCE CONTEST resta uno dei ed pochi eventi nazionali ad INGRESSO GRATUITO fino ad esaurimento posti, i contributi per le partecipazioni sono così ripartiti:

  • Per allievo facente parte di gruppo € 40,00 + maggiorazione di € 25.00 in caso di seconda coreografia + maggiorazione di € 35,00 in caso di terza coreografia + maggiorazione di € 45,00 in caso quarta coreografia + maggiorazione di € 55,00 in caso di quinta coreografia.
  • Solista € 60,00 + maggiorazione di € 25.00 in caso di seconda coreografia + maggiorazione di € 35,00 in caso di terza coreografia + maggiorazione di € 45,00 in caso quarta coreografia + maggiorazione di € 55,00 in caso di quinta coreografia.
  • Duo € 100,00+ maggiorazione cad. di € 25.00 in caso di seconda coreografia + maggiorazione cad.di € 35,00 in caso di terza coreografia + maggiorazione cad. di € 45,00 in caso quarta coreografia + maggiorazione cad. di € 55,00 in caso di quinta coreografia.

Nota bene: il solista o il partecipante al duo che facciano altresì parte di una o più coreografie di gruppo saranno tenuti al pagamento della quota rispettivamente di solista o componente del duo a cui si aggiungerà il supplemento previsto per la partecipazione a più coreografie (esempio: solista che partecipi anche a 1 coreografia di gruppo pagherà in totale Euro 85,00 – risultante da 60,00 + 25,00).

In caso di mancata partecipazione, le quote di iscrizione non saranno in nessun caso rimborsate. Il termine ultimo di iscrizione, anche per i borsisti, è fissato per il 17 marzo. Dopo tale data l’iscrizione SUBIRA’ UNA MAGGIORAZIONE DEL 50%. L’organizzazione si riserva di chiudere le iscrizioni al raggiungimento del numero massimo di partecipanti, quindi anche in anticipo rispetto la scadenza segnalata.

Tutte le iscrizioni debbono essere effettuate solo online e sempre entro il 17 marzo 2019. Si ricorda che tutti i dati da compilare sono obbligatori diversamente l’iscrizione non andrà a buon fine. Le scuole o i solisti che presentano più coreografie, sono tenuti a compilare una scheda con invio separato per ogni brano presentato, cercando di fare attenzione a caricare bene il brano musicale di pertinenza. Forballet.it non si assume responsabilità in caso di file errati, corrotti e/o illeggibili. La copia del pagamento in formato pdf o jpg, deve essere caricata ad ogni scheda altrimenti il sistema non vi consentirà di proseguire. Il tempo di caricamento dipende dalla potenza della vostra linea internet e dalla pesantezza dei file allegati. Attendete che vi compaia il messaggio da parte del sistema, dell’iscrizione  andata a buon fine e non abbiate fretta di chiudere la pagina.

PROVE

Non sono previste prove.

NOTE TECNICHE

Il palcoscenico presenta una pendenza del 5%, misura 11×10 ed è ricoperto di linoleum professionale; pertanto è vietato ed inutile l’utilizzo della pece. Pur essendo il Teatro dotato di un generoso e professionale impianto luci, per tutti sarà utilizzata una luce piazzata onde evitare quelli che potrebbero essere letti come favoritismi.

ORARIO DI INIZIO E ACCESSI AI CAMERINI: giorno 23 MARZO sezione classico e moderno

  • 23 MARZO: Lo spettacolo avrà inizio alle ore 15.00. L’accesso ai camerini è consentito dalle ore ore 13.00. Alla fine delle esibizioni di ogni stile seguirà la premiazione. L’ordine di stile è fissato in: Classico e modern. Non ci assumiamo alcuna responsabilità di comunicare a che ora lo spettacolo avrà termine, pertanto SARA’ CURA VOSTRA DECIDERE A CHE ORA PRENOTARE I VOSTRI EVENTUALI VIAGGI DI RIENTRO.

 

ORARIO DI INIZIO E ACCESSI AI CAMERINI: giorno 24 MARZO sezione contemporaneo

  • 24 MARZO: Lo spettacolo avrà inizio alle ore 10.00. L’accesso ai camerini sarà disponibile dalle ore 8.00. Alla fine di tutte le esibizioni seguiranno le premiazioni. Non ci assumiamo alcuna responsabilità di comunicare a che ora lo spettacolo avrà termine, pertanto SARA’ CURA VOSTRA DECIDERE A CHE ORA PRENOTARE I VOSTRI EVENTUALI VIAGGI DI RIENTRO.

ATTENZIONE: Gli orari definitivi e le scalette (che stamperete a cura vostra) saranno trasmessi al momento della chiusura delle iscrizioni e comunque non prima del 21 marzo. Pertanto inutile chiedere di continuo intorno a che ora è prevista la propria esibizione o la stima dei tempi per la fine del concorso.

Pur avendo a disposizione un’ampia area camerini, gli accessi saranno consentiti solo ai danzatori in ordine di categoria e stile che subito dopo aver sostenuto la prova, accompagnati da un proprio responsabile, raggiungeranno la sala per potersi così godere il resto dello spettacolo. Si invitano comunque tutti i danzatori a lasciare tempestivamente e progressivamente gli spogliatoi subito dopo aver effettuato la propria esibizione per favorire la preparazione ed il riscaldamento dei colleghi in scaletta. Si invitano i Sigg. Direttori a sollecitare e a favorire tali comportamenti.

Sarà premura del direttore di ogni singola scuola ad essere presente, o di incaricare una sua persona di fiducia, accanto ai tecnici audio per eventuali esigenze di stop e play musicale o di uscite di posizionamento prima della partenza della musica in quanto i tecnici non accetteranno di ricevere incarichi né verbali né scritti per conto di terzi. Diversamente in caso nessuno fosse presente a presidiare in regia, si intenderà implicitamente che la musica avrà inizio subito dopo la presentazione della voce fuori campo senza attese ulteriori.

Ogni scuola dovrà provvedere autonomamente a prepararsi alla propria esibizione controllando lo scorrimento della scaletta ma evitando di affollare il palco troppo tempo prima. Non ci saranno nostri incaricati che verranno a cercare o a chiamare le scuole nei camerini. Qualora non fosse presente si procederà con la scuola successiva e sarà automaticamente esclusa dalla competizione. Dicasi uguale per solisti e passi a due.

Dietro le quinte potrà essere presente solo il coreografo o un incaricato della Scuola, che alla fine dell’esibizione dovrà accomodarsi all’uscita del palco, nonostante altre proprie esibizioni in gara. Gli sarà concesso restare solo se ad esibirsi saranno due o più allievi in sequenza di scaletta. Diversamente, nel caso tale punto del regolamento non venisse rispettato, pena sarà l’esclusione dalla competizione.

Si ricorda che si accede al palco dal lato destro del palcoscenico e si esce dal lato sinistro (le indicazioni sono fornite considerando di avere il palco di fronte). Saranno inibiti, dal nostro personale, ingressi ed uscite che non rispetteranno le direzioni indicate.

Vi preghiamo di rispettare il massimo silenzio sia dietro le quinte che fuori le porte di accesso al palco. Al terzo rimprovero del nostro personale per mancata educazione, si procederà all’ esclusione dal concorso senza se e senza ma. Il rispetto per i colleghi ed il prossimo prima di tutto!!

BIGLIETTI DI INGRESSO:

L’ingresso per la visione di entrambi gli spettacoli E’ ASSOLUTAMENTE GRATUITO fino ad esaurimento posti. Al momento in cui la platea si presenterà completamente piena, i vigili del fuoco inibiranno ulteriori ingressi sia a genitori che a parenti o affini. Pertanto vi invitiamo di ricordare al pubblico al vostro seguito di essere puntuale a raggiungere il Teatro.

VOTI, VERDETTI E PREMIAZIONI:

La prima cosa che ci fa premura comunicarvi per tale voce è che qualora in una categoria dovessero essere presenti solo uno o due candidati, l’attribuzione dell’eventuale premio seguirà comunque i criteri previsti, pertanto l’ascesa al podio non è assolutamente da ritenersi scontata per eventuali mancanze di sfidanti.

Il giudizio si baserà con voti singoli divisi nel seguente modo:

  • Solisti e duo: Tecnica, musicalità ed interpretazione.
  • Gruppi: Tecnica, interpretazione e capacità di sincronia.

Ogni categoria e ogni stile saranno premiati, a discrezione della giuria, con un 1°, un 2° ed un 3° posto e tutti concorreranno per il conseguimento di prestigiose borse di studio.

Tutti i premi in palio saranno pubblicati ed aggiornati per categoria sulla nostra pagina ufficiale Roma dance contest e Forballet.it e su Instagram (forballet.it)

Essendo le borse di studio in palio particolarmente prestigiose, costose ed in alcuni casi uniche, i vincitori dovranno far pervenire la propria intenzione a partecipare entro la data stabilita dal giurato che assegnerà il premio. La giuria stilerà una classifica di 3 posizioni di preferenza per l’attribuzione dello stesso, pertanto se nei tempi previsti, i primi candidati non usufruiranno della borsa di studio che gli sarà attribuita, la direzione di forballet.it  passerà a contattare i secondi della lista, facendo così decadere il beneficio conseguito dai primi vincitori senza possibilità di recuperarlo.

Inoltre:

PREMIO DELLA CRITICA E PREMIO COREOGRAFIA D’AUTORE

per le categorie CLASSICO MODERN e CONTEMPORANEO
rilasciato dalla Presidente di giuria Dott.ssa Francesca Bernabini Direttore di Danzaeffebi

CRITERI DI CALCOLO DEI VOTI FINALI, VERDETTI E PREMIAZIONI:

I   voti saranno espressi da 5 a 10 con possibilità di mezzi voti. I parametri di valutazione sono stabiliti nel seguente modo: voto totale inferiore a 5 NON CLASSIFICATO, voto totale da 5.01 e 6 TERZO CLASSIFICATO voto da 6.01 a 7 SECONDO CLASSIFICATO e voto da 7.01 a 10 PRIMO CLASSIFICATO.

Nel momento in cui si dovessero verificare più di un punteggio superiore a 7.01, i posti in classifica verranno attribuiti a partire dalla votazione più alta a decrescere (dal 1° posto a decrescere), ad esempio se dovessero verificarsi i seguenti punteggi:

9.01 – 8.75 – 7.57 – 7.03 verrà aggiudicato

  • I premio 9.01
  • II premio 8.75
  • III premio 7.57

Verrà assegnato un singolo premio per ogni attribuzione in classifica a meno che non si tratti di un ex-aequo con lo stesso identico punteggio.

Il giudizio sarà inappellabile ed insindacabile. L’organizzazione e la commissione giudicatrice non accettano assolutamente l’invito da parte di terzi “all’occhio di riguardo”. Per un discorso di trasparenza che contraddistingue il nostro operato da altri TUTTI I RISULTATI SARANNO ESPOSTI NEL FOYER DEL TEATRO SUBITO DOPO LA FINE DI OGNI SINGOLO STILE.

PAGAMENTI:

I pagamenti dovranno essere intestati a Forballet.it s.r.l.s., sul seguente numero di c/c: IT45P0311175040000000005823 presso la UBI Banca Popolare di Ancona codice swift BLOPIT22 Causale: partecipazione RDC “nome scuola” per bonifico collettivo o “nome danzatore” per bonifici delle singole persone

RESPONSABILITA’ E CODICE COMPORTAMENTALE:

Al termine della manifestazione se, al controllo da parte degli ispettori preposti dal Teatro, lo stesso risulterà essere stato danneggiato, la somma per eventuali risarcimenti di danni arrecati sarà ripartita tra tutte le scuole e i partecipanti del concorso. Si invita pertanto ad avere massima cura dei locali del Teatro che ospita l’iniziativa ed il massimo rispetto per tutti i colleghi e gli addetti ai lavori.

L’organizzazione declina ogni responsabilità per danni alle persone o cose che dovessero accadere nel corso della manifestazione, siano gli stessi subiti o causati da persone che partecipano al contest. Durante lo spettacolo è assolutamente vietato fare riprese con macchine da presa ingombranti e che arrechino fastidio agli altri spettatori e scattare fotografie con flash.

Ogni partecipante, ogni coreografo ed ogni direttore all’atto dell’iscrizione rinuncia a qualsivoglia diritto d’autore di rappresentazione, a qualsiasi compenso per la partecipazione al concorso e autorizza di fatto l’organizzazione ad acquisire e utilizzare la propria immagine ai soli fini promozionali e divulgativi autorizzati dalla normativa in vigore. I partecipanti o chi per loro, assumono in proprio la responsabilità della loro idoneità fisica. L’organizzazione declina ogni responsabilità per danni alle persone o cose che dovessero accadere nel corso delle varie fasi della manifestazione, siano gli stessi subiti o causati da persone partecipanti al Concorso e/o subiti o causati dal pubblico in sala.

In caso di richieste di chiarimenti o domande varie durante gli spettacoli, vi preghiamo di esternare le vostre considerazioni in modo consono, educato e sereno. Ricordate che mettersi in discussione, presentandosi ad un concorso, è solo un valore aggiunto al bagaglio della vostra missione di insegnanti. Ricordate, inoltre, che i vostri allievi si rifanno ai vostri comportamenti perché siete le loro guide, pertanto insegnategli anche nella vita c’è chi vince e c’è chi perde, ma non per questo bisogna nutrire astio o arrendersi, altrimenti non lamentiamoci di ritrovarci a che fare con una generazione di giovani “troppo esigente” e maleducata.

L’Organizzazione si riserva il diritto di modificare il presente regolamento in ogni momento, gli orari e/o annullare la manifestazione qualora intervengano motivi di forza maggiore ad impedirne lo svolgimento. In tal caso le quote di iscrizione saranno restituite a stretto giro di posta.

Eventuali controversie saranno affidate al Foro di competenza.